La Fondazione Matteo Pellicone è stata fondata il 29 settembre 2014, ha sede in Ostia Lido in via dei Sandolini 79. E' ubicata al primo piano della Palazzina Multifunzionale FIJLKAM, nel Centro Olimpico.

Fedele all'ideale olimpico, la Fondazione vuole contribuire alla diffusione dello sport e dei suoi valori: sport, arte, cultura, un concetto che va oltre i limiti dei campi di gara dove si affrontano gli atleti per estendersi a tutti i campi della vita, impegnandosi affinché anche i giovani più svantaggiati possano essere protagonisti nelle discipline sportive "Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali" .